Scuola Secondaria

La scuola secondaria di I grado si propone la promozione completa della persona mettendo in atto tutte le dimensioni umane, stimolando le alunne a mettersi in gioco e a costruire relazioni personali. L’educazione personalizzata, la didattica partecipativa, l’orientamento individuale (sistema tutoriale) sono gli strumenti principali attraverso i quali si realizza il progetto educativo.

Fondamento della didattica sono i piani di orientamento pedagogico elaborati collegialmente dall’équipe docente, che definisce gli obiettivi generali del processo formativo in un percorso graduale nel rispetto delle diverse fasi della crescita e dell’apprendimento. Le attività curricolari sono completate dai laboratori, parte integrante del progetto educativo: la modalità laboratoriale infatti, grazie alle dinamiche di gruppo, porta ogni alunna ad un confronto diretto con le proprie capacità e caratteristiche e ne attiva abilità e competenze.

Orientamento alla scuola superiore

Per scegliere bene la scuola superiore, la Gavia offre ogni anno un corso di orientamento articolato in una serie di test attitudinali, interventi di specialisti della scuola secondaria di II gradi e di una psicopedagogista dell’équipe docente della nostra scuola. Il corso ha l’obiettivo di essere un aiuto concreto alle ragazze, per portarle a fare una scelta più consapevole e mirata attraverso una accresciuta conoscenza di sé. Lo staff della scuola non si limita ad affiancare le ragazze, ma offre la propria competenza ai genitori perché sappiano sostenere le proprie figlie con chiarezza ma senza apprensione.

L’organizzazione della settimana

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Il Centro Scolastico GAVIA, in accordo con il Collegio dei Docenti e gli Organi Collegiali, conferma per l’anno scolastico 2012-2013 l’organizzazione oraria secondo il modello delle 30 ore curricolari (secondo legge Gelmini “con riferimento all’articolo 64, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112”).

L’organizzazione settimanale scelta è dal lunedì al venerdì, con pomeriggio obbligatorio il martedì e il giovedì. Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì sono previste attività di studio guidato e corsi extra- curricolari (flauto traverso, teatro, tedesco, scacchi) a scelta delle famiglie.

Per tutte le alunne le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle 13.00; il martedì e il giovedì le lezioni finiscono alle 15.30.

Discipline e attività opzionali

Discipline Italiano, Inglese, Storia ed Educazione civica, Geografia, Matematica e scienze, Musica, Tecnologia e Informatica, Arte e Immagine, Scienze motorie e sportive.

Attività pomeridiane facoltative: Studio guidato, Attività motoria

Per saperne di più:

POF Gavia
Scarica una sintesi dell’offerta formativa per la Secondaria
Vai alla pagina dei progetti, laboratori e attività della secondaria