I nostri +

TUTORIA

Il tutor di un alunno è un docente che ha la responsabilità di coordinare gli interventi educativi.

  • Come personal trainer dello studente lo aiuta porsi obiettivi, elaborare progetti e aggiungere senso e consapevolezza al processo formativo.
  • Come consulente sempre disponibile per i genitori, recepisce le loro istanze e li sostiene nel mettere a fuoco un progetto educativo personale.
  • Come punto di riferimento per i colleghi, aiuta gli altri docenti a sintonizzarsi sulle esigenze specifiche dell’alunno affidatagli.

Attraverso un programma di incontri periodici, formulato nel pieno rispetto delle richieste e dei ritmi individuali, il tutor impara a conoscere lo studente e crea una solida base di confidenza, costruita poco a poco nell’ordinarietà del rapporto. Essa renderà più facile approfittare delle opportunità di crescita ed affrontare bene i momenti difficili o critici.

EDUCAZIONE PERSONALIZZATA

Non dà nulla per scontato

Esce dall’abitudinarismo

L’educazione personalizzata si fonda sulla considerazione dell’essere umano come persona che impara a progettare e costruire, scoprendosi trasformatore del mondo.

Aiuta ogni ragazzo, individualmente, a sentirsi realizzato nel proprio lavoro ed acquisire il senso della propria identità personale.

Gli interventi educativi, per essere efficaci, devono far riferimento a tutta la persona: non solo agli aspetti intellettuali, ma anche alla dimensione della volontà e dell’affettività.

In ogni processo di apprendimento lo studente assume in pieno il ruolo di protagonista: il docente si limita a orientarlo e sostenerlo, a suscitare motivazione e a fornire gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo.

L’alunno è alla guida, l’insegnante  il  suo navigatore

Per questo gli insegnanti del Faes  sono continuamente coinvolti in incontri di aggiornamento e approfondimento su temi culturali, educativi e didattici.