Corso di Coding e Robotica educativa

EDRES ACADEMY – CORSI DI CODING E TINKERING -  ROBOTICA EDUCATIVA E TINKERING Kids e Junior

INSEGNANTE:

Direttore dei corsi è Angelo Brugnoli, attivo da anni nel campo della didattica digitale e esperto di sistemi di robotica educativa Lego.

LA LEZIONE

Il laboratorio di coding, robotica educativa e tinkering è un’attività promossa da Villaggio Digitale (www.villaggiodigitale.org), associazione no-profit che ha lo scopo di promuovere una nuova alfabetizzazione e sviluppare la crescita di competenze digitali, per rendere le persone più consapevoli, libere e protagoniste nell’utilizzo delle nuove tecnologie e di favorire e promuovere un approccio partecipativo, condiviso e collaborativo alla soluzione di problemi, all’esecuzione di attività, allo sviluppo di progetti.

CORSO 6-10 ANNI

30 Lezioni / Giovedì 15.45 – 16.45

Il laboratorio Coding e Tinkering, destinato a ragazzi della scuola Primaria, si basa su Scratch, ambientegrafico di lavoro per imparare lo sviluppo di programmi in modo semplice.

Scratch  consente di creare storie interattive, giochi, animazioni grafiche,simulazioni e altro ancora, per poi condividere i programmi realizzati attraverso il Web.La codifica dei programmi in Scratch consiste nell’impilare blocchi, che presentano forma e colore dipendenti dall’istruzione che si vuole utilizzare, come si fa con i mattoncini delle costruzioni, pezzo dopo pezzo. Così facendo, è possibile avvicinarsi alla programmazione e capirne la logica alla base in modo divertente e creativo.

CORSO 10-13 ANNI

Venerdì 15.45 – 17.15

Il laboratorio di Robotica educativa e Tinkering destinato ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, usa  Makeblock Mbot, piccolo robot già montato, semovente, dotato di sensori, programmabile dal computer attraverso un sistema a blocchi derivato dal programma Scratch. L’attività con il robot mBot aiuta i ragazzi a comprendere la relazione tra sistemi fisici e loro funzionament0

Con il termine Tinkering (armeggiare) si indicano attività svolte utilizzando strumenti e materiali come led, resistenze, micromotori, sensori vari, insieme a materiali di riuso per la costruzione di modelli e la realizzazione di sistemi funzionanti. Per i ragazzi più grandi è previsto l’uso di semplici schede di prototipazione (Arduino, MicroBit, LilyPad) per la realizzazione di piccoli circuiti elettronici.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

On giugno 13th, 2018, categorie: Attivita, Attivita, Primaria, Secondaria, Senza categoria di admin