C’è un libro per te – Per amare e far amare la lettura

Come far nascere e crescere  nei giovani

il piacere della lettura

Per gli Alunni SCUOLA MATERNA e amici

Kids CornerLab con  Samantha Volponi, Enrica Ajelloe altre che devono confermare.

➡condotti, con la fantasia , in compagnia del Coccodrillo Spillo e dei suoi amici (Kit di costruzioni in cartone ondulato da costruire e colorare più storie varie da libri cartonati). Tavolo grande per il loro laboratorio.

Accanto a loro, protagonisti silenziosi, i libri illustrati (Poesia, Narrattiva, Racconti, Favole) in formati diversi, sia cartonati che no.

Possibilità di acquistare sia i Kit che i libri.

Per gli Alunni PRIMARIA e amici

Sotto gli alberi e nell’area del campo di basket, guide esperte, condurranno per mano i bambini nel mondo della fantasia e dell’immaginazione.

Le ‘Isole di lettura’  presenteranno approcci di lettura innovativi e coinvolgenti

➡ ‘ CHE STORIA MI RACCONTI ? ’

Lettura interattiva di una fiaba o racconto (anche con possibilità creative) per rendere vivo il racconto: ogni bambino entrerà a suo modo dentro al libro “mettendosi nei panni” di un personaggio.

Lo scopo è quello di rendere i libri vivi e di chiamare in causa ciascuno degli ascoltatori in prima persona partendo dall’idea che “mettersi nei panni dell’altro” è il meccanismo per divertirsi ed entrare ‘dentro al libro’.

Il gusto dell’ascolto e la capacità di immedesimarsi nelle vicende, che verranno lette e raccontate, promuoverà le competenze emotive dei bambini.

➡ ‘ CON OCCHI DI… VERSI ‘ Scoprire la poesia.

Perché la poesia è un altro modo per guardare la realtà. Curiosando tra i testi dei poeti, la ‘guida’ proverà a mettere le parole al servizio del mondo intorno a ai piccoli… e perfino in altre lingue, navigando sul ‘traghetto’ della traduzione.

➡ ‘SALUTO FINALE DEI BAMBINI’

I bambini scriveranno messaggi o disegni per amici, i genitori, gli insegnanti.

Le loro frasi, scritte nel corso dell’attività,  verranno attaccate a palloncini bianchi lasciati volare in alto liberi di finire ovunque. Si potrà anche decidere di tenerne copia e ripensarli in classe.

Per gli Alunni SECONDARIA e amici

Il relatore,  Antonio Ghini, giornalista ed esperto di comunicazione (ha creato il Museo Ferrari ed ora sta replicando con il Museo Lamborghini), con una chiacchierata a tu per tu, accenderà la curiositas dei ragazzi e racconterà come la sua carriera di giornalista ed esperto di comunicazione sia stata agevolata dai libri che ‘si sono presi cura di lui’.

Per GENITORI, DOCENTI e Amici

In Aula magna EdRes, i Relalatori: Lorenzo Sanna e Marcello Bramati autori di ‘Leggere per piacere’, edito da Sperling & Kupfer, daranno indicazioni concrete a genitori e docenti su come sia possibile stimolare il piacere della lettura nei bambini e nei ragazzi