Progetto Feuerstein: investire sull’intelligenza

Progetto Feuerstein


“Sviluppo delle funzioni cognitive, stimolo di nuove capacità di pensiero”

Investire sull’intelligenza significa investire sulle potenzialità individuali e collettive, sullo sviluppo del potenziale creativo…

Insegnare a pensare significa promuovere una crescita cognitiva in senso mentale ed emotivo,
capace di gestire i cambiamenti…
a

Insegnare a decidere significa imparare a costruire un ponte tra il pensiero che dal passato si proietta verso un’azione futura…

Si tratta di una  metodologia che consente lo sviluppo cognitivo delle alunne al fine di migliorare le loro abilità di apprendimento e di interiorizzazione degli stimoli.

Il metodo è stato ideato dal Prof. Reuven Feuerstein, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Bar Ilan di Tel Aviv e presso il George Peabody College della Vanderbilt University di Nashville in Tennessee.
Esso è costituito da una serie di strumenti appositamente creati per agire in modo impattante sulle abilità cognitive dell’individuo, cioè le abilità che consentono alla mente di trasformare informazioni in conoscenza strutturata e quindi applicabile.

La teoria dello psicologo israeliano Reuven Feuerstein, nata dall’osservazione della realtà, ci dice che l’intelligenza conserva la sua naturale plasticità ben oltre l’infanzia e che tutti possiamo essere messi nelle condizioni di imparare di più e meglio sotto la guida di un mediatore.

Sotto la guida di un mediatore che aiuta a definire il problema, stimola la discussione, ma non fornisce la soluzione, si può fare un eccellente lavoro di ginnastica mentale che produce effetti stabili nel tempo.

La persona diventa autonoma nel suo processo di apprendimento è capace di procurarsi gli strumenti che rendono possibile l’apprendimento, è capace di riflettere su come si impara, su quali errori commette, come può evitarli o prevenirli o correggerli; sa quali sono i suoi punti di forza, ma non ignora i suoi punti di debolezza.

Approfondimento PDF Metodo Feuerstein

On ottobre 22nd, 2014, categorie: Attivita, Comunicazioni, Genitori, Primaria, Progetti, Senza categoria di admin