Potenziamento Musica – Progetto “Violino Assieme”

Progetto “Violino Assieme” (Classe I Primaria)

Anche quest’anno abbiamo attivato nella nostra scuola il progetto “Violino Assieme”, promosso dalla Rete “Educare alla musica con la musica – Verona: una città per la musica” del Comune di Verona. Tale progetto, attivato nella classe I primaria nei mesi di febbraio e marzo, è stato sicuramente una preziosa occasione per stimolare lo studio di uno strumento musicale fin dalla scuola primaria. Noi siamo certi, infatti, che lo studio precoce di uno strumento musicale favorisca il consolidarsi dei processi di apprendimento, comportando una molteplicità di operazioni simultanee, la cui apparente difficoltà è però temperata dall’incomparabile esperienza emozionale del suono prodotto e ascoltato.

Anche se solo come “assaggio”, le bambine della scuola, sotto la guida di una docente specializzata, hanno potuto prendere confidenza con l’arco e il violino, grazie ad alcuni strumenti della misura adatta a loro messi generosamente a disposizione dal Comune di Verona; giochi musicali e semplici brani dai ritmi accattivanti hanno condotto le bambine a diventare parte integrante del discorso musicale, gratificate dall’entusiasmo di fare musica insieme.

Lo scorso anno scolastico, successivamente a questa esperienza, numerose alunne delle classi I-II e III primaria hanno deciso di intraprendere ed approfondire lo studio individuale del violino. L’entusiasmo che le alunne e i genitori hanno dimostrato anche in questa occasione, di fronte alla proposta offerta dalla scuola, ci fa già pensare al futuro, a come offrire quante più possibili opportunità di crescita e di arricchimento musicale, dando la possibilità di orientarsi verso l’eventuale prosecuzione negli studi musicali e a un eventuale percorso stabile di studio del violino.

On aprile 2nd, 2013, categorie: Attivita, Comunicazioni, Genitori, Primaria, Progetti, Senza categoria di admin