Potenziamento del Pensiero Logico (italiano – matematica)

Il potenziamento del Pensiero Logico, sia nella lingua italiana che nella matematica, è un’opportunità  che la nostra scuola offre alle alunne con moduli pomeridiani.

L’obiettivo dei moduli è quello di aiutare le ragazze a ragionare sui dinamismi della lingua italiana e della matematica e a sviluppare il ragionamento deduttivo proprio della logica, rendendo chiari i collegamenti  che accrescono l’apertura mentale e portano alla soluzione di problemi sia linguistici che matematici.

L’attività di potenziamento è propedeutica alle prove invalsi, in quanto per il loro svolgimento, si richiede un approccio che aiuti le alunne non solo a ricavare quanto non è immediatamente evidente, ma anche ad affrontare le prove con maggior serenità.

Potenziamento del pensiero logico in italiano

  • Il processo mentale  utilizza gli strumenti logico-razionali, giustificando a ogni passaggio i nessi operativi adoperati.
  • Favorisce l’apprendimento ipotetico-deduttivo e la capacità di formulare delle ipotesi.
  • Abitua ad un uso consapevole della lingua stimolando il pensiero.
  • Stimola la capacità di individuare,  scoprire e inventare nuove combinazioni linguistiche.

Potenziamento del pensiero logico in matematica

Punta all’affinamento delle capacità logiche di base, implicate nell’apprendimento della matematica: classificazione, selezione e confronto, valutazione di attributi variabili e rappresentazioni grafiche, relazioni di causa-effetto, di strategie di risoluzione dei problemi.

  • Rafforza la padronanza del linguaggio analitico
  • Propone Giochi logico-matematici quali strumenti efficaci
  • Attenzione, memoria, pensiero critico, risoluzione dei problemi, creatività
  • Propone  problemi che invitano a utilizzare le capacità di ragionamento logico e matematico, identificare numeri e  forme attraverso le loro proprietà, completare serie di numeri e proporzioni ed ordinare  oggetti in base ai loro attributi.

On aprile 2nd, 2013, categorie: Attivita, Comunicazioni, Genitori, Secondaria, Senza categoria di admin